HOME

 



TERRITORIO


POPOLAZIONE

ECONOMIA


ORDINAMENTO


STORIA


ALIMENTAZIONE

SHOPPING

QUANDO ANDARE

COME ANDARE

INFORMAZIONI
- DOCUMENTI
- LINGUA
- VALUTA
- TELEFONARE
- CLIMA
- INDIRIZZI UTILI
- FUSO ORARIO
- LA SALUTE

PASOLINI e lo YEMEN

La Regina di Saba

 

LO SHOPPING
 

In Yemen, il luogo deputato per lo shopping è il suk. Acquistare oggetti nei mercati arabi è un'arte che si fonda soprattutto sul saper contrattare.
La prima regola da seguire tassativamente è di non pagare mai il prezzo iniziale indicato dal venditore. Poi bisogna avere inventiva, entrare nell'atmosfera e, senza fretta, chiacchierare e stare al gioco. E' molto frequentato dai turisti il suk dell'argento di San'a dove si trovano gioielli, collane e cavigliere.
Si possono anche trovare oggetti antichi, facendo però attenzione perché spesso sono antichizzati con vecchi procedimenti.
Belli sono i djambia, i pugnali ricurvi che gli uomini portano appesi alla cintura. Ve ne sono di buona qualità, in argento, oppure decorati di incisioni pregevoli sull'impugnatura che può essere di avorio, di dente di narvalo, di osso (spesso con iscrizioni di versi tratti dal Corano). Per uno yemenita è ben più di un'arma di difesa, perché è il simbolo di virilità.
Ne è comunque proibita l' importazione dalle autocrati doganali italiane, essendo considerata arma impropria.

Per chi si trova nella capitale consigliamo una visita al bazar per assaporare alcuni autentici momenti di vita yemenita, per respirare l'odore delle spezie ed acquistare una grande quantità di prodotti, come bracciali d'argento, talleri di Maria Teresa, fucili antichi e moderni, cordami, uva sultanina, frutta, dolci croccanti. Il bazar è strutturato in una serie di souk, ognuno specializzato nella vendita di un prodotto particolare: il souk El Mahl (il Mercato del sale), il souk El Zebib (il Mercato dello zibibbo), il souk El Bagar (il Mercato dei buoi), il souk El Intab (il Mercato delle uve), il souk El Balas (il Mercato dei fichi), il souk El Makhrantah (il Mercato del tornio), il souk El Salab (il Mercato delle corde e dei derivati). Altri mercati nella capitale sono il Mercato dei cereali, il Mercato dei metalli, quello degli Harghile e quello della carne.

Le banche sono aperte dalle 8.00 alle 12/0013.00, dal lunedì al giovedì. I negozi sono aperti dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30. Ogni attività rimane chiusa nella giornata di venerdì, secondo la norma islamica, a volte anche dal giovedì pomeriggio. Anche se il venerdì è giorno di riposo, molti negozi restano aperti tutto il giorno, specialmente nei souk. In occasione di importanti ricorrenze pubbliche tutti i negozi rimangono chiusi al mattino. Gli Uffici postali sono aperti dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00, dal sabato al giovedì.